lunedì 22 agosto 2016

Per cominciare…

Un saluto a tutti i lettori che, mossi da curiosità, si troveranno a leggere questo blog, che rappresenta per me un'esperienza assolutamente nuova e stimolante.
Da più di dieci anni mi dedico allo studio appassionato delle scienze forensi, con particolare riguardo alle aree della criminologia e della criminalistica. La stessa passione mi ha spinto ora ad avviare questo blog, con cui vorrei, innanzitutto, cercare di trasmettere interesse per materie che trovo particolarmente affascinanti, e che ritengo indispensabili per comprendere al meglio il fenomeno criminale in tutte le sue complesse sfumature.
La criminologia è un scienza caratterizzata dalla multidisciplinarietà e proprio per questo motivo, soprattutto quando applicata al campo dell'investigazione, essa richiede a chi si dedichi al suo studio di approfondire le proprie conoscenze in ambiti diversi, dal diritto alla psicologia, dalla sociologia alla psichiatria, dalla biologia alla fisica... Affrontando i principali fatti di cronaca nera proposti dai media, ci si propone in questo blog di esaminare gli stessi con uno sguardo sempre rivolto alle teorie più importanti formulate dai criminologi nel corso dei decenni, e prestando attenzione a ogni contributo apportato dalle varie scienze sopra citate, che costituiscono le fondamenta della disciplina criminologica. Il fine a cui miro è quello di sfatare i molteplici luoghi comuni, legati generalmente a intenti di spettacolarizzazione, che sono spesso associati al fenomeno criminale e che non di rado possono alimentare un sentimento di insicurezza da cui sempre più persone sembrano oggi oppresse. Il titolo del blog dipende proprio da questo obiettivo: si vuole qui proporre una criminologia "buona", che, allergica a ogni forma di facile generalizzazione, sia innanzitutto utile a chi voglia esaminare con obiettività determinati fenomeni da cui la nostra società appare interessata.
Per chi si avvicinasse per la prima volta alla criminologia, non mancheranno, soprattutto nei primi post, alcune essenziali nozioni, che rappresentano l'abc di questa scienza.
Spero che il blog soddisfi le vostre aspettative e sia per voi prima di tutto una lettura piacevole e coinvolgente. Non resta che augurarvi buona criminologia!
  

Nessun commento:

Posta un commento