Chi sono

La criminologia e in generale le scienze forensi rappresentano da molti anni una mia grande passione, alla quale continuo a dedicarmi ogni giorno con impegno, spirito di sacrificio e volontà di acquisire conoscenze e competenze sempre più approfondite.
Ovviamente, questa passione non poteva che determinare il percorso di studi intrapreso e tutt'ora in corso (perché un buon criminologo, sia chiaro, non cessa mai di studiare per ampliare il proprio sapere). Ho conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza, specializzandomi nell'indirizzo penalistico-criminologico. Questa prima parte del mio percorso di studi mi ha permesso da un lato di studiare in modo completo il nostro diritto penale sostanziale e processuale, dall'altro di acquisire importanti conoscenze nel campo della criminologia e della sociologia della devianza.
Dopo la laurea, ho conseguito un Diploma di Master di II livello in Scienze Forensi, con cui ho avuto modo di  sviluppare quelle specifiche competenze multidisciplinari che consentono di avere una visione davvero complessiva e integrata dell'evento delittuoso e, in generale, del fenomeno criminale. Grazie a questo Corso, in particolare, ho potuto approfondire ulteriormente le mie conoscenze nel campo dell'investigazione e della criminalistica, entrando in contatto con professionisti che rappresentano indiscusse autorità nei rispettivi ambiti lavorativi.
Come detto, continuo a dedicarmi con impegno allo studio delle scienze forensi, convinto che chiunque voglia potersi dire criminologo debba quanto meno tentare di distinguersi per una cultura che potremmo definire "enciclopedica".
Credo in una "buona criminologia", che possa, cioè, aiutare innanzitutto a sensibilizzare su quei particolari fenomeni criminali da cui la nostra società si presenta fortemente caratterizzata, informando in modo effettivamente obiettivo. Da tempo, mi dedico allo studio di realtà particolarmente odiose quali violenza e atti persecutori a danno delle donne.
Le abilità professionali acquisite e in continuo sviluppo mi consentono di operare in veste di consulente in ambito giudiziario, mosso da inesauribile passione per la giustizia.
Dal 2015 sono socio della Società Italiana di Criminologia.


  

Nessun commento:

Posta un commento